AVVISI DOMENICA 14 FEBBRAIO 2021

1. Questa domenica, seconda del mese, verrà celebrata la MESSA IN LINGUA SPAGNOLA alle 12:30.

2. Secondo le attuali prescrizione della Chiesa, DIGIUNO E ASTINENZA devono essere osservati dai fedeli IL MERCOLEDÌ DELLE CENERI E IL VENERDÌ SANTO, mentre la sola astinenza è prevista per tutti i venerdì di Quaresima, come del resto per tutti i venerdì dell’anno, salvo quelli coincidenti con una solennità. Sono tenuti ad osservare il digiuno tutti i maggiorenni fino al 60esimo anno d’età e a praticare l’astinenza tutti coloro che abbiano compiuto i 14 anni, in tutti i casi fatte salve particolari situazioni personali e di salute. L’astinenza «proibisce l’uso delle carni, non però l’uso delle uova, dei latticini e di qualsiasi condimento anche di grasso di animale». Il digiuno «obbliga a fare un unico pasto durante la giornata, ma non proibisce di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera».

3. 17 febbraio, Mercoledì delle ceneri, cominceremo il santo tempo di Quaresima, tempo di conversione in preparazione alla Pasqua. L’emergenza Covid-19 cambierà anche il rito del delle ceneri. I sacerdoti potranno, come sempre, IMPARTIRE LE CENERI sul capo dei fedeli, ma non potranno pronunciare la formula del rito (“Convertitevi e credete al Vangelo” oppure “Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai”). Avvicinandosi al fedele, dovranno restare a bocca chiusa, e con la mascherina ben indossata. Naturalmente dovranno prima avere igienizzato le mani. La formula del rito verrà pronunciata, una volta per tutti, dall’altare, per mantenere il distanziamento fisico. L’indicazione è stata data dalla Congregazione vaticana per il Culto divino. L’imposizione delle ceneri si farà con la Messa alle ore 17:00 su al Borgo e alle ore 18:00 a San Sebastiano.

4. L’invito generale a partecipare alla Lectio Divina e Scuola di Preghiera, giovedì dalle 18:45 alle 19:30 oppure venerdì dalle 20:45 alle 21:30, ogni settimana del mese, andrà rivolto particolarmente ad una delle realtà più importanti della vita pastorale della comunità parrocchiale; Si tratta di un percorso formativo spirituale specifico per coloro che svolgono qui qualche ministero o compito. Il primo giovedì e/o venerdì del mese toccherà ai Catechisti, il 2° a coloro che fanno parte del équipe del Ministero della Liturgia, compresi i Ministri Straordinari dell’Eucaristia e i cori; il 3° giovedì del mese, sono invitati tutti gli addetti della Caritas, compreso il Centro Vita Nuova e poi, il 4°, a tutti gli altri gruppi: Confraternita del S. Crocifisso e Madonna del S. Rosario, Scout, ragazzi dell’Oratorio, Gruppo Padre Pio, Gruppo Gesù Eucaristia, Pulizia e Nuova Evangelizzazione. Quindi, a partire da questo 18 febbraio, 3° giovedì del mese, comincerà la Caritas e il Centro Vita Nuova. Si raccomanda la partecipazione di ogni realtà il giovedì per stare tutti insieme, ma chi non può, venga all’incontro del venerdì.

5. Faremo la preghiera della Via Crucis nella Chiesa di San Sebastiano ogni venerdì di Quaresima alle ore 17:00 con confessioni.

6. Giovedì 18 inizia il giro delle benedizioni delle famiglie su al Borgo. Se il sacerdote non trova nessuno lascerà un biglietto invitando a farla sotto appuntamento. Preghiamo per i frutti di questa missione.

7. Prendete il programma della Quaresima e della Settimana Santa.

Ama e servi!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.