Gruppo Caritas

Il Gruppo Caritas parrocchiale intende rispondere al comando evangelico di amarci come Gesù ci ha amato. Reagendo alle comuni considerazioni che vedono la carità come patrimonio di pochi e lusso non più esercitabile, il gruppo Caritas, con parole e azioni concrete, intende promuovere nel popolo cristiano la convinzione che il cristiano per essere tale deve amare, il fratello, il prossimo, il nemico, il forestiero, l’ammalato, il povero, il carcerato, il denudato, ogni piccolo e ogni ultimo che la società non può e non vuole soccorrere.

Il gruppo Caritas si impegna nella distribuzione del pacco viveri il terzo venerdì di ogni mese, dalle ore 17,00 in poi. Il pacco viveri è preparato grazie al contributo del Banco Alimentare e al contributo della comunità parrocchiale la quale viene invitata manifestare la propria vicinanza durante l’offertorio domenicale nel quale ogni famiglia può donare generi di primi necessità e a lunga conservazione.

Al momento non abbiamo né la struttura né i volontari per poter organizzare un servizio abiti usati adeguato, così come ci è difficile organizzare visite agli ammalati e alle persone abbandonate, e corsi di lingua per stranieri.

 

Il Centro d’Ascolto opera il martedì e il giovedì mattina e intende ascoltare e alleviare per quanto possibile le necessità di fratelli più deboli. La ricerca di lavoro è la prima richiesta, così come i bisogni materiali più urgenti, ma il centro si pone come luogo di incontro e di ascolto con chi non riesce a vedere la sua voce ascoltata, per alleviare solitudini fisiche e spirituali. Quindi, provvede all’assistenza e alla distribuzione di generi alimentari e indumenti ai nostri fratelli più in difficoltà.

 

Il Servizio presso la Stazione di Roma Termini:ogni mercoledì prepariamo, portiamo e distribuiamo circa 200 pasti al sacco ai fratelli della Stazione Termini. 
Puoi aiutarci nella preparazione (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) e nella distribuzione (dalle ore 19.30 alle ore 22.30).
>>> CLICCA QUI  <<< per leggere l’emozionante testimonianza di una delle nostre Volontarie! 

 

“SANcontrAMO”: è un pranzo di fraternità presso la mensa della nostra Parrocchia preparato dai volontari per condividerlo con persone disagiate tra “Amici”, solitamente ogni primo sabato del mese. >>> CLICCA QUI <<< per leggere la profonda testimonianza di uno dei nostri Volontari!
Servizio alla Mensa di Colle Oppio della Caritas: insieme con gli amici del SANcontrAMO puoi decidere di prestare servizio una volta al mese presso la Mensa Caritas di Colle Oppio.

 

Raccolta Alimentare: per i poveri dell nostra comunità e per le popolazioni colpite dal terremoto. Vogliamo invitare tutti a portare all’altare domenicale le proprie offerte per quanti sono in difficoltà. 

 

 

Abbiamo bisogno di volontari che sentano l’invito del Signore ad amare come Lui ci ha amato.

 

Un commento

  1. Pingback:“Non amiamo a parole ma con i fatti”, Papa Francesco 19/11/2017 – San Giovanni a Cesano

Lascia un commento