La Festa di San Nicola e i venti anni della Confraternita di Cesano



Nella serata di domenica  4 Dicembre per ricordare degnamente San Nicola di Bari, patrono di Cesano,  si è celebrata nella incantevole cornice del borgo di Cesano, una Messa Solenne preceduta dalla Processione con la statua del  Santo  per le vie dell’antico abitato.

La celebrazione è avvenuta nell’antica Chiesa di San Nicola aperta per l’occasione e tutti i presenti, numerosi nonostante il clima avverso,  hanno potuto sperimentare come la vera fede in possa dare dei frutti meravigliosi. Nel silenzio della notte, senza rumori di fondo quasi come tornati indietro nel tempo,  si sentivano forti solo i canti del popolo di Dio.

Contemporaneamente si festeggiava anche il 20° della ricostituzione della Confraternita del SS.Crocifisso e S.Rosario che esiste, in maniera documentata, dall’anno 1319. Tale ricostituzione è avvenuta nel  1991 con l’approvazione dell’allora Vescovo Mons. Diego Bona del quale ci apprestiamo tutti a festeggiare l’85° compleanno  e al quale vanno tutti i migliori auguri.

La vicina Confraternita di Sant’Andrea di Osteria Nuova ha partecipato con gioia e rinnovata fede alla funzione religiosa.

L’amore per Cristo e per i suoi figli e la devozione per i Santi Patroni sono l’energia vitale che consente alle Confratenite di  superare indenni  il passare del tempo, ma a questo va  aggiunta  la particolare sensibilità e attenzione che i nostri Sacerdoti Don Federico Sr. E Jr. hanno da sempre dimostrato nei riguardi della nostra Confraternita del SS.Crocifisso e S.Rosario.

 

Antonio Grossi

Priore

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento